REVISIONE TURBO
PRODOTTI DI QUALITÀ
I turbo rigenerati sono realizzati utilizzando componenti nuovi e di qualità per la scelta dei quali abbiamo effettuato accurati controlli e selezioni dei fornitori. Il prodotto da noi fornito è garanzia di qualità ed affidabilità ed ha passato i necessari test di trafilamento, bilanciatura e taratura dell’attuatore (nel caso delle versioni pneumatiche) e controllo del funzionamento elettrico e meccanico (nel caso di attuatori elettrici).
Le turbine possono rompersi per vari motivi, spesso legati a problemi di manutenzione, utilizzo improprio o guasti meccanici. La turbina, o turbocompressore, è un componente delicato e sofisticato del motore, responsabile di aumentare la potenza del motore comprimendo l'aria in ingresso. Ecco i principali motivi per cui una turbina può rompersi:
1. Scarsa lubrificazione
Cause: Il turbocompressore ha bisogno di una lubrificazione costante e adeguata per funzionare correttamente. L'olio motore lubrifica i cuscinetti della turbina e mantiene le parti mobili a bassa temperatura.
Conseguenze: Una mancanza di olio, un olio di bassa qualità o olio contaminato può causare l'usura prematura dei cuscinetti, surriscaldamento e alla fine il blocco o la rottura della turbina.
Segni: Rumori metallici, calo delle prestazioni e fumo blu dallo scarico (indicativo di olio bruciato).
2. Usura nel tempo
Cause: Con l'uso prolungato e il passare degli anni, la turbina può semplicemente usurarsi, specialmente se sottoposta a stress costante, come utilizzo aggressivo, accelerazioni brusche o sovraccarico del motore.
Conseguenze: I componenti interni possono perdere efficacia e alla fine cedere.
Segni: Perdita di potenza e sibilo anomalo dal turbo.
3. Corpi estranei nel turbocompressore
Cause: Piccoli oggetti o detriti possono entrare nella turbina attraverso l'ingresso dell'aria (compressore) o uscire dai gas di scarico (turbina). Questi corpi estranei possono essere causati da filtri dell'aria danneggiati o da detriti nei gas di scarico.
Conseguenze: Anche piccole particelle possono danneggiare le pale della turbina o il compressore, causando una rapida usura o danni permanenti.
Segni: Rumore forte e improvviso dal turbocompressore, perdita di potenza improvvisa.
4. Surriscaldamento
Cause: La turbina funziona a temperature molto elevate, soprattutto nei motori turbo-diesel. Se il sistema di raffreddamento non funziona correttamente o se il motore viene spento subito dopo aver lavorato intensamente, la turbina non si raffredda come dovrebbe.
Conseguenze: Il surriscaldamento può danneggiare i cuscinetti e le guarnizioni, portando alla rottura della turbina.
Segni: Fumo nero o blu dallo scarico, olio che fuoriesce dalla turbina.
5. Sovrapressione
Cause: Una pressione eccessiva nella turbina, causata da un sistema di gestione errato o da una valvola wastegate malfunzionante, può sovraccaricare il turbocompressore. La wastegate regola la quantità di pressione nella turbina, e se non funziona correttamente, può causare un aumento pericoloso della pressione.
Conseguenze: L'eccesso di pressione può causare l'usura rapida o addirittura la rottura delle pale del compressore.
Segni: Perdita di potenza, sibilo acuto o rumori strani.
6. Utilizzo scorretto del motore
Cause: Abitudini di guida come spegnere il motore immediatamente dopo una guida intensa (senza lasciare tempo alla turbina di raffreddarsi) o non lasciare scaldare correttamente il motore prima di spingere il turbo possono danneggiare la turbina.
Conseguenze: Il raffreddamento insufficiente della turbina dopo l'uso può causare l'accumulo di calore eccessivo e danneggiare i componenti interni.
Segni: Rumori anomali, diminuzione delle prestazioni e fumo dal motore.
7. Problemi con il sistema di scarico
Cause: Se il sistema di scarico è ostruito o presenta problemi, i gas di scarico non possono uscire correttamente, creando una pressione eccessiva nel turbo.
Conseguenze: Questo può causare la rottura della turbina o danneggiare i cuscinetti e i componenti del sistema di scarico.
Segni: Perdita di potenza, fumo denso dallo scarico e rumori metallici dal turbo.
8. Modifiche non corrette (Tuning eccessivo)
Cause: Modifiche non professionali o tuning estremo possono aumentare lo stress sulla turbina, aumentando la pressione del turbo oltre i livelli sicuri o non ottimizzando adeguatamente i parametri.
Conseguenze: Un tuning mal gestito può far lavorare la turbina oltre le sue capacità, portando a usura accelerata o rottura.
Segni: Sovrapressione, danni ai cuscinetti e guasti improvvisi.
Come prevenire la rottura della turbina:
Manutenzione regolare: Cambiare regolarmente l'olio e i filtri, assicurandosi che il sistema di lubrificazione sia sempre in perfette condizioni.
Lasciare raffreddare il turbo: Dopo una guida intensa, far girare il motore al minimo per qualche minuto prima di spegnerlo, permettendo alla turbina di raffreddarsi.
Utilizzo corretto: Evitare accelerazioni brusche quando il motore è freddo e non spingere la turbina oltre i limiti previsti.
Controllare il sistema di scarico: Assicurarsi che non vi siano ostruzioni o perdite nel sistema di scarico che potrebbero causare sovrapressione.
Una corretta manutenzione e attenzione all'utilizzo possono prolungare la vita della turbina, riducendo il rischio di rotture.